I lavoratori

La Fondazione per il pensionamento anticipato (PEAN) nella posa di ponteggi consente ai lavoratori dell’industria dei ponteggi di risparmiare un capitale pensionistico aggiuntivo, che può essere utilizzato al compimento dei 58 anni per sostenere il pensionamento anticipato o per ridurre la percentuale lavorativa.

I contributi richiesti per il finanziamento sono a carico sia dei lavoratori che dei datori di lavoro e sono obbligatori per legge.

Ammontare dei contributi

I contributi si basano sul salario soggetto all’AVS del relativo lavoratore (fino all'importo massimo del guadagno assicurato nell'assicurazione contro gli infortuni - tetto massimo LAINF).

1% per i lavoratori   
(detratto mensilmente dal salario) 
4% per il datore di lavoro

Il 100% dei contributi viene versato nel capitale pensionistico individuale di ogni dipendente assicurato.

Procedura / dettagli

Per i dipendenti di una professione fisicamente molto impegnativa, come i ponteggiatori, la possibilità di un pensionamento anticipato regolamentato è un grande vantaggio, che rafforza anche la professione nel suo complesso.

La Fondazione PEAN nella posa di ponteggi è finanziata secondo il metodo del sistema di capitalizzazione. Questo significa che i dipendenti risparmiano il loro stesso patrimonio individuale per la pensione.

I contributi richiesti per il finanziamento sono a carico sia dei lavoratori che dei datori di lavoro e sono obbligatori per legge. 

Lavoratori soggetti al PEAN

Sono soggetti al PEAN tutti i lavoratori che dal 1° gennaio del 21° anno di età sottostanno alla previdenza professionale.
Sono esclusi i dirigenti e il personale amministrativo. Tuttavia, questi ultimi possono aderire volontariamente al PEAN nella posa di ponteggi in accordo con il datore di lavoro.

Distinzione con il PEAN del settore dell‘edilizia principale

  • Nel PEAN nella posa di ponteggi, ogni lavoratore assicurato riceve un proprio conto pensione sul quale vengono versati i contributi.
  • Non è previsto un periodo minimo di occupazione per avere diritto alle prestazioni.
  •  Il pensionamento anticipato è possibile già a partire dall'età di 58 anni.
     

Riscossione dei contributi / Prelievo

Requisiti

La prestazione transitoria comprende al massimo il prelievo dell'intero avere di vecchiaia individuale. 
Possono richiedere questa prestazione i lavoratori assicurati che

  • hanno raggiunto l'età di 58 anni, 
  • non hanno ancora raggiunto l'età ordinaria di pensionamento AVS, e
  • abbandonano totalmente o parzialmente l'attività lavorativa nel settore dei ponteggi. 

Richiesta regolare della prestazione

Il lavoratore deve presentare la domanda di prestazione compilata alla Fondazione PEAN nella posa di ponteggi al più tardi tre mesi prima del desiderato ricevimento o del rispettivo inizio della prestazione desiderata.

Il lavoratore è libero di scegliere se il capitale pensionistico viene versato in un'unica volta o sotto forma di rate mensili fino alla fine del periodo di transizione, ovvero fino all'inizio della pensione regolare. Per determinare la rata mensile, l'avere di vecchiaia esistente viene diviso per la durata (numero di mesi) della prestazione transitoria.

Esempio di calcolo della rata mensile

Patrimonio previdenziale personale
CHF 100‘000.00

Inizio della prestazione transitoria
1° marzo 2023
Entrata età ordinaria di pensionamento
1° settembre 2027
Durata della prestazione transitoria
54 mesi

Calcolo
CHF 100‘000 / 54 mesi = CHF 1‘851.85
(rata mensile)

Cambiamento del datore di lavoro

Se una persona assicurata cambia datore di lavoro o interrompe il rapporto di lavoro con il precedente datore di lavoro, ciò non comporta automaticamente l'uscita dalla Fondazione PEAN nella posa di ponteggi.

Se anche il nuovo datore di lavoro è affiliato alla Fondazione PEAN nella posa di ponteggi, esso continuerà automaticamente a versamento i contributi.

Se la persona assicurata lascia il settore dei ponteggi solo temporaneamente o non ha ancora un nuovo lavoro, si raccomanda di mantenere l'avere previdenziale presso la Fondazione PEAN nella posa di ponteggi. 

Cambiamento di settore

Se la persona assicurata lascia definitivamente il settore dei ponteggi e continua la sua attività lavorativa in un altro settore, l'avere previdenziale viene trasferito alla cassa pensione personale o a un conto di libero passaggio.

Se la Fondazione PEAN nella posa di ponteggi non riceve richiesta di trasferimento del patrimonio previdenziale, questo sarà trasferito al più tardi dopo due anni alla Fondazione istituto collettore LPP di Zurigo.

Prelievo anticipato

Nei seguenti casi è possibile un prelievo anticipato, totale o parziale, dell'avere di vecchiaia: 
 

  • Per l'acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio (promozione della proprietà d’abitazioni mediante i fondi della LPP)

Decesso

In caso di decesso della persona assicurata, il capitale esistente al momento del decesso (comprensivo degli interessi) viene versato alla persona che dimostra di essere la persona beneficiaria ai sensi delle pertinenti disposizioni LPP.

In assenza di persone beneficiarie il patrimonio passa alla Fondazione PEAN nella posa di ponteggi.

Acquisto supplementare

Il lavoratore assicurato o il suo datore di lavoro possono effettuare versamenti supplementari per rafforzare la pensione individuale anticipata e beneficiare così di un vantaggio fiscale.

Tuttavia, i versamenti regolari e supplementari non possono superare l'avere di vecchiaia massimo ottenibile in caso di adempimento del completo periodo di contribuzione. Inoltre, vanno osservate le limitazioni previste dall’articolo 79a LPP.

Per qualsiasi domanda relativa al versamento supplementare, la nostra segreteria rimane volentieri a disposizione.

Situazione attuale del conto

Nel primo trimestre di ogni anno, la Fondazione PEAN nella posa di ponteggi invia ai dipendenti assicurati l'estratto conto individuale al 31 dicembre dell'anno precedente.

A causa della procedura di conteggio con i datori di lavoro, gli estratti conto individuali vengono aggiornati solo annualmente. Non è quindi possibile fornire informazioni su base giornaliera. 

Basi legali

La Società degli imprenditori Svizzeri dei ponteggi SISP e i sindacati Unia e Syna hanno lanciato congiuntamente una soluzione di pensionamento anticipato, fatta su misura per il settore dei ponteggi. 

I lavoratori affiliati beneficiano della possibilità di risparmiare un capitale pensionistico aggiuntivo, utilizzabile per sostenere un pensionamento anticipato o una riduzione del carico di lavoro al raggiungimento dei 58 anni.

Questa soluzione è stata dichiarata obbligatoria per tutti dal Consiglio federale nel 2009 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2010.
 

Aziende soggette

Le seguenti aziende (nazionali ed estere) che operano in Svizzera sono soggette al PEAN nella posa di ponteggi:

  • Aziende e parti di aziende, subappaltatori o cottimisti indipendenti, nonché aziende di lavoro temporaneo che impiegano lavoratori attivi nel settore dei ponteggi.
  • Aziende o parti di aziende di altri settori che montano ponteggi per conto di terzi. 

Esenzioni

Non sono soggette al CCL PEAN nella posa di ponteggi:

  • aziende soggette al CCL Retabat (Canton Vallese) o
  • che sottostanno al CCL per il pensionamento anticipato nel settore dell'edilizia principale (CCL PEAN), nonché 
  • aziende di altri settori che montano ponteggi per uso proprio.
     

Lavoratori soggetti al PEAN

Sono soggetti al PEAN tutti i lavoratori che dal 1° gennaio del 21° anno di età sottostanno alla previdenza professionale.

Sono esclusi i dirigenti e il personale amministrativo. Tuttavia, questi ultimi possono aderire volontariamente al PEAN nella posa di ponteggi in accordo con il datore di lavoro.

Moduli

Richiesta regolare di prestazioni

Cambiamento di settore

Attività indipendente

Partenza definitiva dalla Svizzera

Promozione della proprietà d'abitazioni

Tabella d’acquisto

Fondazione pensionamento anticipato (PEAN) nella posa di ponteggi

c/o Engel Copera AG
Waldeggstrasse 37, 3097 Bern-Liebefeld

T +41 31 950 25 66
F +41 31 950 25 01
info@fargeruestbau.ch

Revisione contabile

BDO AG
Biberiststrasse 16, 4500 Solothurn

Autorità di vigilanza

La Fondazione PEAN nella posa di ponteggi è soggetta all’Autorità bernese di vigilanza delle istituzioni di previdenza e delle fondazioni (BBSA)

Bernischen BVG- und Stiftungsaufsicht (BBSA)
Postfach, Belpstrasse 48, 3000 Bern

T +41 31 380 64 00
info@aufsichtbern.ch